Opere del Re
Testimonianze sul Re
I&I
 
 
Storia dei Padri
 

 

 

 

 

Questa sezione ospiterà documenti e articoli che vi aiuteranno a ricostruire le opere e le vite delle figure storiche e profetiche del passato, che ci hanno preceduto e lasciato in eredità la cultura Rastafari che professiamo e custodiamo in questi tempi moderni.

Come abbiamo già illustrato, il concetto di paternità, sia spirituale che fisica, riveste un ruolo essenziale nella rivelazione Biblica, tanto da costituire uno dei criteri di comprensione della vera dottrina. Secondo la testimonianza degli atti degli Apostoli, quando San Filippo chiese all'eunuco etiope se comprendeva il passo di Isaia che stava leggendo, Egli rispose:

Come posso comprendere, se nessuno mi fa da guida ? (Atti 8, 31).

Proprio come un padre trasmette carne e sangue a suo figlio, così San Filippo trasmetteva l'eredità della sua cultura, che Dio aveva trasmesso ai suoi figli nel Principio. Come disse San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi, 4:15 : "Poichè anche se aveste diecimila precettori in Cristo, non avete però molti padri; perché sono io che vi ho generato in Cristo Gesù, mediante il Vangelo".sNell'insegnamento dei Padri troviamo dunque la spiegazione dei misteri divini e la loro attuale manifestazione nel progresso della storia, che giunge sino a noi nell'intelligenza del presente.

Anche il Cristo illustrerà questa verità sottilmente. "Nessuno chiamerete sulla terra vostro padre, poiché uno solo è il vostro Padre, quello Celeste" (Matteo 23, 9). La coscienza della Prima paternità di Dio è il fondamento della sapienza, ma è altrettanto visibile che Cristo utilizzi la parola "padri" per indicare gli uomini in altre occasioni, così come fanno gli altri profeti della Scrittura, e la tradizione etiopica insegna a chiamare Abba, Abat, Ababa, tutte le guide spirituali, come ad esempio i sacerdoti. Sua Maestà stesso parla di Ras Maconnen come di Suo Padre, seppur non sia il Celeste. 

E' la tradizione dei padri che ci spiega l'equilibrio dell'interpretazione di questo passo, e così facendo mostra attivamente cosa sia la paternità: come la linea di sangue, è qualcosa che va oltre il giudizi di valore, un flusso di tempo e potere mentale che determina la crescita della vita e della coscienza collettiva, e senza rispettarlo umilmente si rinuncia a tutte le sue ricchezze originarie e alla corretta lettura della rivelazione, la cui comunicazione, proprio come una frase, è composta di parole ordinate da un prima e un dopo, la cui inversione può invertire e viziare il senso generale. 


*****

Documenti: