Bibliografia
 
 

 The Lion of Judah Hath Prevailed: being a biography of H.I.M. Haile Selassie I
Christine Sandford
Anno: 1955
Lingua: Inglese
Casa Editrice:  J.M. Dent & Sons LTD
 

Testo introduttivo tratto dal libro (copri-copertina originale):

"La presente opera ritrae la vita e il carattere di una straordinaria figura del nostro secolo, un monarca unico persino per la strana storia dell'Etiopia. Nato in un oscuro villaggio - benché di stirpe regale - istruito sino ai 14 anni in un remoto paese, il giovane uomo che abbiamo dapprima conosciuto come Ras Tafari, è emerso nella storia come leader scelto del suo popolo contro il cattivo governo e l'apostasia. Si mostra come, possedendo la sete di conoscenza dei Greci, il valore personale dei Romani, l'energia e tenacia instancabile di un crociato, la volontà inflessibile dei grandi leader, Egli abbia condotto il suo paese durante gli ultimi 25 anni da campione della sua fede e difensore dei suoi diritti. Disilluso ma non impaurito, Egli sopportò gli anni di disastro e angoscia con la fede incrollabile che la rettitudine della sua causa avrebbe prevalso. Giustificato e restaurato, egli si è adoperato con immutabile zelo per costruire una Nuova Gerusalemme nella sua "piacevole terra". Certamente questo impegno e questo successo lo porteranno a vivere nella storia come il salvatore del suo popolo, l'ispirazione della gioventù del proprio paese, e un campione della libertà delle nazioni e dei diritti dell'uomo internazionalmente riconosciuto.

Questo libro è stato scritto con l'approvazione e l'assistenza ufficiali di vari dipartimenti del Governo Etiope, nella raccolta e valutazione del materiale biografico. Principalmente esso è il prodotto dell'esperienza personale, poiche Mrs Sandford ha vissuto e viaggiato in Etiopia durante gli ultimi 35 anni, con la sola eccezione del periodo di conquista italiana, di occupazione ed espulsione (e persino allora ella rimase a stretto contatto con gli affari dell'Etiopia). E' stata responsabile della fondazione della Scuola Inglese ad Addis Ababa, che si occupa di 200 scolari appartenenti a più di 20 nazionalità, e di cui lei è l'attuale direttrice. Suo marito, il Brigadiere D. A. Sandford, che al momento lavora come l'agricoltore in Etiopia ed è legato al paese dal 1913, sarà ricordato come il comandante della missione 101, la forza di collegamento con i patrioti che nel 1940 entrò in Etiopia alla testa delle truppe alleate, il cui comando affidò poi a Orde Wingate diventando così il principale consigliere politico e militare dell'Imperatore stesso."

Dedica:  "Dedicato in rispetto ed ammirazione a Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I, Imperatore d'Etiopia."

Nostre note aggiuntive: Il titolo, citazione biblica dalla Rivelazione di Giovanni (5:5), esaltato graficamente dalle fiamme ardenti e immediatamente applicato alla vita di Sua Maestà (being a biography...), è emblematico di una prospettiva gloriosa e profetica, che tuttavia è esterna a qualunque logica confessionale o culturale di matrice Rastafari. Si tratta semplicemente della moglie di un militare inglese, che tuttavia mostra una sensibilità mistica non diversa dalla nostra, sorta in seguito al contatto ravvicinato con la Potenza della Trinità. 


Tavola dei Contenuti

 
1. The Dynasty

2. The Family

3. The Country and its People

4. Birth and Early Life

5. Taking the Lead

6. Regency

7. King of Kings

8. War Clouds

9. Aggression and Occupation

10. Exile

11. The Return

12. Putting the House in Order

13. The Next Ten Years: 1. The Economic Background

14. The Next Ten Years: 2. Communications

15. The Next Ten Years: 3. Security Forces

16. The Next Ten Years: 4. Social Services

17. The Church

18. Eritrea

19. Welcome Abroad !

20. Silver Jubilee

21. The Man

Postscript

Index