House of Rastafari, presso il Rototom Sunsplash
 
 




2-11 Luglio 2009


Progetto ideato e realizzato dall'
Associazione Exodus-Ethiopian Cultural Service e da A.P.R.I. (Assemblea Permanente Rastafariani in Italia).

House of Rastafari, giunto al suo sesto anno di presenza fissa all’interno del Rototom Sunsplash, è il luogo dove il pubblico del Rototom può trovare le risposte alle proprie domande sulla fede Rastafariana, grazie ad un esteso programma culturale che mette a frutto i talenti della comunità rastafariana in Italia.

Molteplici sono gli strumenti a disposizione:

SEMINARI: Costituiscono un percorso guidato attraverso i principali temi inerenti la fede rastafariana.

VIDEO
: Le proiezioni verranno introdotte da una presentazione e al termine si potrà discutere eventuali approfondimenti.

BIBLIOTECA
: La Biblioteca è un compendio della letteratura sulla fede rastafariana e sull’Etiopia, costituita prevalentemente da testi etiopici originali, liberamente consultabili all’interno della House of Rastafari; inoltre il responsabile del servizio offrirà ulteriori indicazioni bibliografiche.

MOSTRA D’ARTE
: Nella House saranno esposte dieci opere di artisti di fede rastafariana, sono acquistabili, ed il relativo ricavato andrà in parte destinato ad un progetto di solidarietà.

MOSTRA FOTOGRAFICA
: Quest’anno presentiamo al pubblico la comunità in Italia attraverso una selezione di fotografie scattate durante intensi momenti di livity: le  celebrazioni proprie della nostra fede (23 luglio, Nascita di Qadamawi Haile Selassie, e 2 novembre, Incoronazione a Re dei Re), e il pellegrinaggio collettivo di 16 fratelli dall’Italia alla Santa Terra d’Etiopia avvenuto quest’anno tra febbraio e marzo.

ARTIGIANATO
: All’esterno della struttura vi saranno i banchi d’artigianato etiopico e rastafariano e il gazebo promozionale dell’associazione Exodus-E.C.S e di A.P.R.I.

SOUND SYSTEM
: L’ultimo sabato la House of Rastafari è lieta di presentare: WORD SOUND & POWER FROM THE HOUSE OF RAS TAFARI chapter four

AID TO ETHIOPIA
: Quest’anno la House of Rastafari è lieta di collaborare con l’Associazione Etiopica fondata dal fratello etiope residente in Spagna, ras Araya,  la Araya Charity Association, con sede sia a Bahar Dahar,Ethiopia, che a Madrid, Spagna. La sede etiopica è stata da noi visitata quest’anno ed abbiamo deciso di collaborare al fine di raccogliere soldi per l’associazione, che sta cercando di edificare una scuola per integrare al meglio nella società i ragazzi mentalmente disabili qui accolti ed educati. Un gazebo della stessa associazione sarà all’esterno della House of Rastafari, ed offriranno succhi di frutta tradizionali etiopici (Ciamaki), al fine di raccogliere contributi  per l’associazione Araya Charity
Association

2 GIOVEDI' | Seminario | Rastafari, Fede e Dottrina

Questo seminario descriverà la dottrina fondamentale della Fede Rastafari, spiegandola e motivandola alla luce della tradizione teologica etiopica e degli insegnamenti di Haile Selassie I; si analizzerà inoltre la storia generale del movimento, dalle origini sino agli sviluppi contemporanei, ed esamineranno le sue varie correnti interpretative. Relatore: Ras Matyas

.
3 VENERDI' | Video | Man of The Millennium

Oltre ad aver patito l’invasione fascista agli albori della II Guerra Mondiale, l’Etiopia ha fatto anche esperienza della dittatura comunista nella metà degli anni 70, subendo terribili danni spirituali e materiali ancora oggi tangibili nella sua società ed economia. Nato al tempo del colpo di stato marxista, il regista etiope Tikher Teffera racconta la sua personale ricerca del proprio passato smarrito, sommerso dalla propaganda materialista del regime. Punto di riferimento essenziale in questo cammino sarà il Re dei Re Haile Selassie I, particolarmente odiato dagli oppressori, di cui l’autore descriverà la storia e l’importanza culturale per un mondo libero dalle false ideologieoria e l’importanza culturale per un mondo libero dalle false ideologie.


4 SABATO | Seminario | Etiopia, Storia e Cultura

Secondo la Bibbia e la scienza moderna, l’Etiopia è la nazione più antica del mondo e la culla dell’intera civiltà umana: tuttavia, sotto il peso della propaganda euro-centrica, questa ricchezza unica è ancora poco conosciuta e compresa. Il presente seminario ripercorrerà la storia dell’Etiopia dalle origini edeniche sino alle moderne vicende dell’invasione coloniale italiana, soffermandosi in particolare sulla sua presenza nella Bibbia e nella letteratura antica e classica.

Relatore: Ras Matyas

HOUSE OF RASTAFARI PRESENT RAS ARAYA AND ASOCIACION DE ABISIONIOS PARA LA COOPERACION

La House of Rastafari è lieta di ospitare quest'anno Ras Araya, fratello rastafariano di origine etiopica residente a Madrid, e l'associazione da lui fondata per aiutare i ragazzi con disabilità della sua citta natale, Bahar Dahar, città sulle rive del lago Tana. A fianco della House of Rastafari sarà presente un gazebo dell'associazione che offrirà succhi di frutta fresca nel tradizionale stile etiope, al fine di raccogliere fondi per sostenere i progetti a favore di questi ragazzi.



5 DOMENICA | Documentario | Year of the Creator

Documentario prodotto dalla Filmakers Library Inc., New York, nel 1992, anno che segna il centenario della nascita dell’Imperatore Haile Selassie I. Il regista Mohinder Dillion, che fu cameraman dell’Imperatore per otto anni, compie un viaggio tra i rastafariani residenti in Etiopia, e confronta le loro posizioni sulla figura dell’Imperatore con quella degli etiopi e più in generale sulla percezione del rastafarianesimo in Etiopia. Si conclude con un raro cortometraggio con un breve ma molto significativo discorso dell’Imperatore Haile Selassie I in Inglese, filmato nel 1941 nel giardino della Residenza Imperiale, subito dopo la Liberazione dell’Etiopia, avvenuta il 5 maggio. DURATA: 45 MIN -INGLESE-

6 LUNEDI' | Seminario | L'Invasione Fascista dell'Ethiopia

La guerra italo-etiopica costituisce certamente una delle pagine più significative e dolorose della storia del Novecento. Preludio della II Guerra Mondiale e prima brutale manifestazione dell’illegalità internazionale nazi-fascista, essa rappresenta anche, nell’interpretazione teologica della fede Rastafari, lo scontro profetizzato tra il Regno di Dio e la tracotanza dell’Anti-cristo, che inaugura i nuovi orizzonti della storia politica e sociale umana ed apre le porte alla piena coscienza della libertà terrena. Il seminario ricostruirà le cause e vicende del conflitto evidenziandone la profondità spirituale e religiosa, portando maggiore luce su un evento ancora poco conosciuto e compreso.

Relatore: Ras Matyas

7 MARTEDI' | Videobiografia | Look for me in the Whirlwind

Videobiografia di Marcus Mosaiah Garvey, con interventi dei massimi esperti sull’argomento, quali i professori Tony Martin, Rupert Lewis, Robert Hill. Un eccezionale documento che ricostruisce la  vita e il pensiero del fondatore e leader dell’UNIA (Universal Negro Improvement Association), la più importante organizzazione nella storia del Panafricanismo, e profeta dell’avvento del Rastafarianesimo.

DURATA: 100 MIN (INGLESE)

8 MERCOLEDI' | Seminario | BACK TO AFRICA: Il concetto del rimpatrio per i Maroons e i Rastafariani

Il Prof.Werner Zips, docente di antropologia presso l’Università di Vienna, autore di numerosi articoli, saggi, libri e documentari sulla storia e sulle tradizioni dei Caraibi, ci guiderà attraverso la storia dei movimenti di liberazione della Jamaica dal colonialismo e dal suo giogo di schiavitù fisica e spirituale. 
Durante la conferenza sarà trasmesso il documentario dal titolo:”Hills of Redemption” (55min) La lunga lotta della Jamaica per la libertà.
Speaker: Prof.Werner Zips (Wien University)

9 GIOVEDI' | Seminario | Word, Sound and Powa

La Parola costituisce uno degli elementi fondamentali nella religiosità e nella cultura rastafariana, le cui peculiarità sono espresse attraverso l’uso di un linguaggio specifico che ha rappresentato, e continua a rappresentare, un importantissimo veicolo dei valori e della livity Rasta. Partendo dall’indispensabile analisi degli aspetti storici e sociali della Jamaica nella quale il‘Dread Talk’ prende forma e sostanza, si arriverà a descriverne la diffusione internazionale, dal Nord-America all’Europa, grazie al movimento Rastafariano e la musica Reggae, fenomeni che hanno reso il linguaggio rastafariano un ‘Linguaggio Universale’.

Relatore: Renato Tomei (Ras Tewelde)


11 SABATO | Sound System | Word, Sound & Power. Chapter 4

HEAVY WEIGHT SOUND SYSTEM SESSION FEATURING SELECTERS, OPERATORS, SINGERS, BROTHERS AND SISTERS FROM THE HOUSE OF RAS TAFARI, STRICTLY 100% TRUTH & RIGHT RASTAMAN VIBRATION.


DAN I - IMPERIAL SOUND ARMY FAMILY & FRIENDS
DOC BURIMAN > MOA ANBESSA STUDIO

RAS TEWELDE & BRO JULIO
HUMBLE BEAT
LION ROOTS

ROOTS COLLECTIVE


BIBLIOTECA RASTAFARIANA


All’interno della H.o.R sarà allestito un angolo di lettura e consultazione di libri e pubblicazioni di carattere esclusivamente rastafariano. Il pubblico del Rototom Sunsplash potrà approfondire la propria conoscenza della fede Rastafariana, grazie ad una ampia scelta di pubblicazioni inerenti a tale spiritualità ed alla Sacra Terra d’Etiopia, messi a disposizioni dai fratelli e dalle sorelle per gli ospiti delle House of Rastafari.

ESPOSIZIONE D’ARTE RASTAFARIANA

Anche per questa esibizione 2009, la House of  Ras Tafari presentera’ la MOSTRA DI ARTE RASTAFARIANA a cui parteciperanno artisti della comunita’Rastafariana italiana ed europea ispirati da Sua Maesta’Imperiale  Haile Selassie Primo.
I lavori,come ogni anno, verranno esibiti all’interno della tenda per le attivita’ culturali della House e sara’ possibile visitare la mostra  per tutta la durata del festival.
Gli artisti che esporranno saranno inoltre presenti durante la manifestazione e saranno ben contenti di incontrare il pubblico interessato. Le opere esposte saranno in vendita e parte del guadagno sara’ destinata ad uno dei progetti  che l’Associazione Exodus Ethiopian Cultural Service sostiene in Ethiopia.

Artisti partecipantiI: ALEMAYEHU HAILE (Monaco) | DE DOMENICO MATTEO (Siracusa) | GAGGIERO AGOSTINO (Genova)  | GOSHALA PABLO (Perugia) | LUCCHESI GIULIO (Perugia). Curatori : De Domenico Matteo, Lucchesi Giulio.

ARTIGIANATO RASTAFARIANO

All’esterno della House of Ras Tafari vi sarà il punto informativo dell’Associazione Exodus-E.C.S. ed A.P.R.I., ed inoltre i banchi di artigianato etiopico e rastafariano. Una percentuale dei guadagni sarà destinata ad un’organizzazione in Etiopia sostenuta dalla House of Rastafari.

LOTTERIA SOLIDALE

Sabato 11 alle ore 16.00 ci sarà l’estrazione dei biglietti vincitori dei premi messi in palio per la LOTTERIA SOLIDALE.  Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinata ad un’organizzazione in Etiopia sostenuta dalla House of Rastafari.


Indietro